Con questo titolo ti ho ingannato. Lo so. Ma l'ho fatto per richiamare la tua attenzione.
Sono infatti convinto che se stai cercando di raggiungere i tuoi obiettivi e sogni, e contemporaneamente sei alla ricerca di un elenco di "segreti per il successo" che ti aiuti a realizzarli, devi sapere una cosa molto importante.
Non ci sono segreti per il successo!
Non te l’aspettavi, vero? Beh, qui non siamo alle solite situazioni motivazionali dove ti vengono forniti “I segreti del perché la ruota gira”.
Il dizionario definisce un segreto come qualcosa che viene tenuto al di fuori della pubblica conoscenza; qualcosa di misterioso che è al di là della generale conoscenza o comprensione.
Se ciò fosse vero, il successo sarebbe possibile solo per quei pochi che avrebbero accesso a questi grandi e misteriosi segreti.
Sono sciocchezze.
Sei ciò che credi! Ed oggi è il primo giorno del resto della tua vita!
Oggi puoi decidere di cambiare le cose, e scegliere così quello che sarà il tuo destino. Modifica il modo in cui pensi alle cose ed inizia così ad apportare una grande differenza nella tua vita.
Decidi di credere che la tua vita sarà un’eccitante avventura. Decidi che sarà un successo. Decidere e credere che oggi sarà migliore di ieri, ti aiuterà ad affrontare meglio l’oggi con le sue sfide. Decidi di fare la differenza per qualcun altro e fallo. Fai la differenza anche per te.
Decidi e sarà VERO PER TE!
Non ci sono segreti per il successo, perché scelte e decisioni sono disponibili a tutti.
Devi volerlo TU.
DEVI GUARDARLI e FARLI TUOI.
E devi farne qualcosa di efficace.
Una volta che li conosci, applicando i suggerimenti che ho condiviso con te oggi, la tua vita potrebbe cambiare drammaticamente.
Perché il successo è a portata di mano. Di chiunque abbia voglia di raggiungerlo davvero!
Sì, puoi migliorare le tue capacità di influenzare gli altri. Che si tratti della tua azienda, della tua famiglia, di un gruppo di amici, o di qualcuno di specifico. Puoi controllare a piacimento la tua capacità di influenzare superiori, subalterni, colleghi.
Non confondere l'influenza, con l'arte di "baciare il..", non è la stessa cosa.
Livia, moglie di Ottaviano (Cesare Augusto) e madre di Tiberio, fu una delle persone più influenti di Roma. È storicamente ricordata come uno dei più potenti romani del suo tempo.
Alcune persone detengono molto più potere semplicemente influenzando gli altri ad ogni livello, rispetto a quelli che sembrano essere “al potere”. Molti di noi hanno visto all’opera una semplice dipendente, che invece gestiva un dipartimento o un'intera azienda influenzando quelli anche a lui/lei superiori per il semplice fatto che non facevano il loro lavoro e questa semplice “dipendente” aveva invece le idee in chiaro.
Quindi come inizi a sviluppare l'arte dell'influenzare gli altri? Uno dei modi migliori per iniziare è crearsi una buona reputazione di valori integri. La tua credibilità necessita di valori ed esempi tangibili. Devi costruirti un’ottima reputazione.
Può essere allettante esprimere un'opinione negativa su una terza persona, ma non svilupperà la tua capacità di influenzare la persona che non è presente.
In effetti, pettegolezzi e calunnie distruggeranno il tuo onore, con tutte le parti interessate. Anche gli alleati potrebbero mettere in dubbio la tua affidabilità, quando ti dedichi alla maldicenza. Le vere alleanze sono fondate sulla lealtà, sull'affidabilità e sulla rettitudine. La linea di fondo è: devi essere visto come un fondamento di integrità, al fine di essere influente all'interno di un gruppo.
Il prossimo ingrediente più prezioso è essere sinceramente interessati ad aiutare gli altri e mostrare il tuo interesse per loro. Grazie a quanto ti relazioni ai bisogni degli altri, svilupperai intere reti e legami che dureranno nel tempo.
Ecco una storia personale, dove mio padre nonostante fosse già passato a miglior vita, aveva influenzato i suoi superiori così tanto da arrivare tramite conoscenze comuni, a me ben 5 anni dopo. Ecco la storia: Ero ad un tavolo d’affari con un Avvocato ed un Socio. L’Avvocato ad un certo punto mi dice che il figlio di un grande imprenditore, quando nominò il mio cognome, disse “Ma io hi già sentito quel cognome, il Sig. Tindaro è forse suo padre? Un uomo umile, gentile, sempre disponibile ad aiutare chiunque e sorridente!” Insomma, mio padre era un semplicissimo aiuto-meccanico in una grande azienda di una 50ina di dipendenti, ed il proprietario parlò di mio padre a suo figlio, e l’Avvocato (nonché sindaco di un Comune importante) ricevette tale notizia dal figlio del proprietario solo per aver nominato a lui il mio cognome! Ciò costruì ulteriormente un buon rapporto con i presenti. E questo è un ottimo esempio di come si possono influenzare gli altri, a qualunque livello o distanza anche negli anni.
Solo prendendo il tempo per capire le azioni, la cultura, il comportamento e un diverso punto di vista, puoi coltivare la tua capacità di influenzare. Lo sviluppo della capacità di influenzare non dovrebbe partire per ragioni egocentriche. È meglio se usato per il bene comune di un gruppo e, soprattutto, uno dei suoi ingredienti è l’umiltà.
LUX VON ALCHEMY